you-x-ventures-NYMJYXfZG-g-unsplash

Al via un nuovo sistema di valutazione incentrato sull’affidabilità e qualità del prodotto.  “La mossa mira a tradurre l’esperienza e i commenti degli utenti reali in nuovi parametri di prodotto” hanno dichiarato i vertici di Little Red Book

 

Recentemente Little Red Book, l’app cinese pioniere della social-commerce ha lanciato un nuovo sistema di valutazione. Soprannominato “Little Red Heart”, il sistema punta sulla sollecitazione dell’opinione pubblica nel giudicare una vasta gamma di prodotti nel tentativo di migliorare l’autenticità delle recensioni dei prodotti stessi generate dagli oltre 250 milioni di utenti dell’app. Il primo step è stata la valutazione di 3.100 prodotti di bellezza e moda popolari disponibili nel negozio digitale omonimo dell’azienda.
La mossa mira a tradurre l’esperienza e i commenti degli utenti reali in nuovi parametri di prodotto, aiutando a prendere decisioni di acquisto più efficienti”, ha affermato Deng Chao, product manager che supervisiona il nuovo sistema di Red.
Fondata nel 2013, Little Red Book ha basato il suo successo nella capacità di ver saputo fondere e-commerce e social media. Gli utenti di Little Red Book fanno parte infatti di una  community online in cui gli utenti pubblicano recensioni o consigli su diversi prodotti, principalmente cosmetica e abbigliamento. Tra i segreti del successo di Little Red Book vi è l’iterazione degli utenti. E il nuovo sistema di valutazione “Little Red Heart” giocherà proprio su questo fattore. Gli utenti potranno infatti ottenere un punteggio in base alla loro attività nella community di Red. In che modo possono riuscirci, ad esempio, raccomandando prodotti o commentando recensioni di altri con una determinata frequenza.
Ovviamente i “giudici” dovranno aver acquistato almeno una volta l’anno il prodotto target da giudicare, tramite il portale di Little Red Book. Sotto ogni sottocategoria, i prodotti saranno rivisti in base alle recensioni, mentre ogni utente ha un voto e il sistema calcolerà un punteggio medio. Deng ha spiegato che le recensioni verranno aggiornate su base mensile e l’elenco di quelle pubblicate continua a crescere con l’aumento dei prodotti sul canale di e-commerce.
Il panorama dei consumatori in Cina è noto per il suo sviluppo frenetico, con la capacità delle preferenze dei consumatori di cambiare rapidamente e l’ingresso sul mercato di nuove app e piattaforme di e-commerce. La piattaforma incorpora reti multicanale, che contattano autori di contenuti influenti per conto dei brand, al fine di aumentare la loro popolarità su più piattaforme. A maggio, la piattaforma Red ha modificato le sue regole di partnership KOL, innalzando il numero di follower da 1.000 a 5.000. Lo ha affermato Chloe Reuter, fondatrice e CEO di Reuter Communications. “Un esempio di ciò è che consultare le app è il modo preferito per conoscere nuovi prodotti e ricevere consigli da blogger e influencer di bellezza”, ha detto.