It-bag solo per donne? In Cina sono unisex. Con le tendenze di genere che continuano a rilassarsi tra i giovani cinesi, sfoggiare una it-bag è oramai indispensabile un qualsiasi “fashionista” cinese, uomo o donna che sia. Negli ultimi anni si è infatti registrato un aumento del cosiddetto “unisex shopping”, incarnato da donne che acquistano borse da uomo e viceversa. Una tendenza che sorprende in occidente, ma che è la norma in estremo Oriente.
Un esempio su tutti? La nuova it bag lanciata dalla collaborazione tra Dior e Rimowa, un must to have per i millennial del Dragone. Nel giorno della presentazione le top celebrieties maschili dello star system cinese hanno dominato il palcoscenico. Gli attori Feiyun Chen, Han Dongjun e Lin Yi erano tutti in prima fila per indossare e promuovere la nuova creazione. La borsa ha riscosso un grande successo anche tra il pubblico grazie alle sue forme. Come molti internauti hanno commentato, la borsa piace perchè ha un aspetto forte e deciso ed è neutro rispetto al genere. Dior e Rimowa sembrano aver risposto pienamente alla richiesta di un  gender-inclusive design da parte dei brand.
Come molti magazine di settore hanno giustamente osservato, la scena della moda cinese sta subendo una trasformazione accelerata dell’identità di genere, seguendo in qualche modo la falsariga di quanto accade in Giappone e Corea. Il numero di fashion blogger di moda maschile sui social media è in forte aumento. Su Weibo e Little Red Book, hashtag popolari come # 男生怎么穿 (cosa indossano gli uomini) e #实用男包推荐 (raccomandazioni circa l’acquisto di una borsa da uomo) è una spia di quanto sta succedendo nel Dragone.
I giovani ragazzi vogliono essere alla moda e cercano soluzioni che guardano più all’avanguardia che alla praticità. Basti pensare che nel 2019, la “GG Supreme messenger bag” prodotta da Gucci, benché disegnata per un pubblico femminile, è stata in Cina abbinata ad un look maschile. Il motivo è da ricercare negli scatti, poi virali, che hanno immortalato l’attore Xiao Zhan intento ad indossare proprio questa specifica borsa.