Come si sono tenuti impegnati in Cina durante la quarantena?

ruth 1
Non tutti i lavori permettono di poter fare smartworking e quindi di poter continuare con i programmi lavorativi. Milioni e milioni di cinesi, quindi, si sono ritrovati improvvisamente con 8-9 ore in più al giorno, prima dedicate al lavoro, senza sapere come impiegarle. Oltretutto, l’impossibilità ad uscire ha ridotto drasticamente le opzioni su come trascorrere questo tempo adesso disponibile. Nel frattempo, la ricerca della parola “noioso” o del topic “come trascorrere il tempo a casa quando si è annoiati” hanno avuto un incremento esponenziale e sono diventati trend all’interno di siti web e social media. Su Weibo la ricerca della parola “noioso” è aumentata del 626% dal 16 gennaio. 
Molte persone hanno cercato infatti la soluzione alla loro noia su Internet e proprio sul web, business e clienti si sono incontrati. Durante la quarantena forzata, le persone si sono impegnate a trovare soluzioni per mantenere impegnati e connessi i propri clienti, per alleviare la noia e al tempo stesso continuare a offrire i propri servizi durante il periodo di shutdown. Alcune tra le soluzioni più popolari  sono state: 
– Tutorial di workout da fare a casa
Le palestre costrette a chiudere hanno iniziato corsi online per aiutare i propri clienti a mantenersi in forma. Ad esempio, la F45 di Shanghai ha iniziato a offrire sessioni workout su Wechat, la più famosa app di messaggistica in Cina. 
– Clubbing dal tuo salotto
Con i nightclub chiusi ed eventi di musica cancellati fino a data da destinarsi, molti Dj e club si sono attrezzati per il “cloud clubbing”. Il cloud clubbing dà la possibilità alle persone di guardare Dj set live e mandare messaggi per interagire e commentare come se si trovassero realmente in un club. Per gli eventi di cloud clubbing vengono sfruttate per lo più app, come Douyin, il corrispettivo di Tiktok in Cina. TAXX Shanghai è uno dei club che ha deciso di soddisfare la domanda di sessioni di cloud clubbing.
– Cloud variety shows
Gli studi televisivi sono stati sostituiti da salotti di casa. Piattaforme televisive e online tra cui iQiyi, Tencent Video e Youku hanno lanciato quasi una dozzina di reality show girati da remoto con celebrities e volti noti al pubblico che cucinano a casa o cantano dal loro studio di registrazione. “I am a Singer” o “Singer” il format di Hunan TV più famoso del momento con una audience media a puntata di 750 milioni di spettatori ha adottato da subito la soluzione online facendo esibire i partecipanti da remoto.
 

Lascia un commento