austin-distel-744oGeqpxPQ-unsplash

Suning.com, piattaforma e-commerce che fa capo al colosso Suning Commerce Group con sede a Nanchino, Jiangsu, si posiziona tra le prime società B2C cinesi, alla pari con altri grandi nomi come Tmall e JD.

Suning, dopo aver iniziato la sua corsa come un rivenditore tradizionale dedicato principalmente a prodotti di elettronica di consumo, possiede ad oggi 11.064 negozi offline nella sola Cina continentale, con filiali anche ad Hong Kong e in Giappone. Nella galassia “fisica” di Suning gravitano una varietà di tipologie di negozi tra cui Suning Retail Cloud Franchise Stores, SuFresh (cibo fresco e supermercati), Suning Convenience Stores e Redbaby (negozi dedicati alla vendita di prodotti della maternità e prima infanzia). Dato il progressivo avanzare del commercio online, il colosso con sede a Nanchino ha deciso di investire anche nell’e-commerce, divenendo in pochi anni una realtà importante cui prendere in considerazione, qualora si voglia approcciare il mercato cinese.
Tra le chiavi di successo di Suning.com vi è l’aver saputo integrare l’esperienza di acquisto dei consumatori sia online che offline. Nel 2018, i ricavi delle vendite della piattaforma online hanno registrato una crescita del 64,45%, ben oltre la media del settore, con un volume di vendite di 208,354 miliardi di RMB. Il numero di utenti registrati ha raggiunto i 407 milioni. Zhang Jindong, presidente di Suning Holdings Group, ha dichiarato: “Il futuro della vendita al dettaglio deve essere la perfetta integrazione di online e offline. Suning continuerà a esplorare la strategia di vendita al dettaglio intelligente e ad avanzare nel settore leader per servire meglio i clienti cinesi e globali”.
Apre Suning Global, una finestra sulla Cina per i brand stranieri. Suning Global è la principale piattaforma di Suning dedicata al cross-border e-commerce. Lanciata nel 2014, questa presenta attualmente circa 300 shopfront stranieri e Suning, come Alibaba, offre un proprio servizio di logistica integrata (4 hub aeronautici, 12 centri di prelievo automatici e 660 centri di distribuzione urbana), oltre servizi di supporto finanziario.
Tra le principali categorie di prodotti più vendute sulla piattaforma troviamo elettrodomestici e prodotti per la maternità ed infanzia. Suning Global è particolarmente utilizzata dagli utenti anche per la sua molteplicità di opzioni di pagamenti. Utilizza il proprio online payment escrow service od Yi-Pay, per completare le transazioni sia in RMB o valuta estera.