E-commerce trend: la GenZ ha cominciato a comprare streetwear e prodotti di lusso attraverso videogiochi

GenZ 100 e1592216459408
Un nuovo esercito di circa 150 milioni di consumatori sta rafforzando il proprio potere d’acquisto in Cina. Stiamo parlando della cosiddetta Gen Z, generazione Z. Gli esperti ritengono che questi giovani ed interconnessi ragazzi saranno la testa di ponte dei consumi nel Dragone, andando addirittura a superare i “colleghi” nati a cavallo tra gli anni ‘80 e ‘90.
Con GenZ si intende infatti quella fetta di popolazione nata dopo il 1995 che, ad oggi, è destinata a diventare la nuova forza dei consumi del Dragone. Sempre connessi con il mondo, curiosi di tutto ciò che riguarda mode e tendenze, la metà dei post ’95 usa piattaforme di e-commerce ogni giorno e circa il 10% di loro acquista oggetti online su base giornaliera.
Ed ora la GenZ si sta facendo portabandiera di un nuovo trend: acquistare beni, prettamente streetwear e prodotti di lusso, tramite il gaming online. Ancora una volta, c’è però lo zampino di Alibaba. La piattaforma e-commerce di Hangzhou ha infatti messo online uno “shoppable 3D avatar game” dall’interfaccia assai simile del popolare gioco Zapeto.  
Interessante il funzionamento. Gli utenti possono personalizzare il personaggio 3D fino all’ultimo dettaglio, ma la svolta è che molti degli articoli che l’avatar indossa sono reali capi di abbigliamento o accessori che possono essere acquistati tramite un semplice click su di un link che rimanda al Luxury Pavilion di Alibaba o Tmall. Alibaba ha soprannominato questo gruppo di marchi “TMALL-LUX-SELECT” o “TLS” ed ha creato 3 personaggi virtuali con le stesse iniziali chiamati Terry, Leslie, Sally (che sono anche i nomi inglesi più scelti dai giovani cinesi quando si recano all’estero per studio o per lavoro). Il gioco sembra prendere piede, con oltre 4 milioni di persone che discutono l’argomento su Weibo.

Lascia un commento