Global E-Commerce 2019: cresce ancora la Cina

BOOM ECOMMERCE 100
Quale è lo stato di salute del commercio online globale? Secondo l’annuale rapporto redatto da eMarketer più che buono. A guidare le statistiche è, ancora una volta, la Cina. Secondo le stime di eMarketer, se nel Dragone le retail sales dovranno rispondere a sfide economiche e geopolitiche, l’e-commerce continua la sua corsa. Il rapporto ha altresì rimarcato come i principali e-tailer cinesi continuano sì ad espandersi, ma al tempo stesso ad innovare e ricalibrare le loro offerte per meglio rispondere i nuovi bisogni dei consumatori.
Quanto cresceranno le vendite al dettaglio in Cina nel 2019? Stando ai dati, le retail sales cresceranno del 3,5% arrivando a $ 5,291 trilioni quest’anno. Il dato sottolinea certamente un rallentamento rispetto agli anni precedenti, ma interessante è vedere quanto spenderanno i consumatori cinesi negli acquisti online. Secondo eMarketer, nel 2019, le vendite tramite canali e-commerce aumenteranno del 27,3%, raggiungendo i $ 1,935 trilioni , pari al 36,6% delle vendite totali al dettaglio. Si prevede inoltre che le vendite online continueranno a crescere anche nei prossimi quattro anni. Entro il 2023, le vendite attraverso canali e-commerce rappresenteranno il 63,9% delle vendite totali al dettaglio.
Quali sono quindi i principali siti di e-commerce Cinesi? Alibaba rimane leader indiscusso nel 2019, con il 55,9% delle vendite al dettaglio di e-commerce. JD.com, segue subito dietro con una quota del 16,7%, ma a sorprendere è l’entrata a gamba tesa di nuovi attori. A sorprendere la scalata di Pinduoduo. La piattaforma con sede a Shanghai è stata la piattaforma la cui crescita è stata ritenuta la più veloce di qualsiasi altro portale e-commerce cinese iscritto nella top 10 di eMarketer.
Da un punto di vista del mercato e-commerce, eMarketer ha sottolineato come benché le top tier rappresentino ancora il bacino principale di spesa, queste hanno raggiunto la saturazione per quanto concerne la penetrazione delle diverse piattaforme. Al contrario, le aree rurali e lower tier cities, il cui PIL è in crescita assai più velocemente rispetto ai principali centri urbani, guideranno la crescita del settore e-commerce del Dragone. In ultimo anche il cross-border e-commerce gioverà di questo positivo trend. 

Lascia un commento