tiktok

Douyin è l’app del momento. Lanciata a settembre 2016, in meno di un anno la piattaforma ha iniziato a espandersi a livello internazionale con il nome di “TikTok”. Oramai l’app di proprietà di Bytedance è una realtà in paesi come Giappone, Stati Uniti e Medio Oriente. Ma cosa è Douyin?

Questa è una popolare short video app che consente agli utenti di creare rapidamente e facilmente brevi video da condividere con amici e follower. Ad oggi Douyin conta 500 milioni active user s e secondo i dati, ogni utente apre in media Douyin cinque volte al giorno, trascorrendo circa 30 minuti a visionare video.
Douyin è indubbiamente la piattaforma preferita della cosiddetta Generazione Z, quei milleniinials nati tra la metà degli anni 90 e l’inizio degli anni 2000. Di qui facile supporre l’enorme potenzialità in chiave marketing business, opportunità colta al volo da alcuni big brand stranieri come KFC, BMW e Tesla che hanno già lavorato con l’app per campagne pubblicitarie. CoCo Fresh Tea & Juice, una catena di bubble tea, ha deciso di postare sul suo account ufficiale dei clienti che preparavano un loro drink originale con condimenti non presenti nel menù. Risultato? Questo video ha ottenuto 665 mila visualizzazioni in meno di un’ora e oltre 6mila commenti.
Ed ora Douyin si è aperta all’e-commerce, rispondendo anche ad una necessità dei netizen cinesi. Secondo le recenti statistiche, fino al 70% dei giovani adulti cinesi di età compresa tra 18 e 22 anni, sono interessati ad acquistare prodotti direttamente attraverso i social media, un numero decisamente più alto rispetto alla media globale del 44%. E Douyin è riuscito a catturare il suo mercato di riferimento, ovvero la Gen Z. Oggi, l’80% degli utenti dell’app ha un’età inferiore ai 30 anni, il 66,4% è costituito da donne e oltre il 40 % vive in città di primo e secondo livello.
Come una short video app può diventare un portale e-commerce? Nello specifico Douyin è divenuta una delle principali app social-commerce, ovvero una piattaforma che sappia coniugare social-media ed e-commerce ed i marchi usano questo canale per rendere visibile, e vendere, i propri prodotti in Cina. Gli utenti cinesi con un minimo di dieci video possono iniziare a vendere sull’app, collegando i prodotti dei siti Web di e-commerce più famosi della Cina – come JD.com, Tmall e Taobao al loro negozio Douyin. Guardare un breve video sul profilo KOL Gli utenti cinesi possono andare direttamente al negozio se amano i prodotti utilizzati da KOL.