Kuaishou detta la linea nella short video e-commerce

Kuaishou
Kuaishou, con circa 300 active users giornalieri, è una delle più note short video app cinesi. Interessante notare che circa l’80% dei suoi utenti sono giovanissimi nati dopo il 1990, maggiormente residenti nelle città di seconda e terza fascia e spendono in media 60 minuti al giorno sull’app. Ultimamente Kuaishou ha allargato il suo interesse anche all’e-commerce. Secondo i dati rilasciati dall’azienda, 19 milioni di utenti hanno guadagnato utilizzando i canali di Kuaishou. Stiamo parlando della short video e-commerce. 
Gran parte del successo di Kuaishou è stato raggiunto grazie alla collaborazione con CCTV che ha dato in esclusiva alla short video app la possibilità di trasmettere in differita l’annuale, e seguitissimo, galà di Capodanno. La partnership con CCTV ha permesso a Kuaishou di raggiungere un vasto numero di utenti in poco tempo. Secondo Bai Jiale, top manager di Kuaishou, la grande crescita della video e-commerce tramite Kuaishou beneficia di tre fattori: pubblico, prodotti, piattaforme di vendita.
 La popolarità di Kuaishou tra il pubblico è prettamente data dagli alti contenuti proposti e dal potenziale profitto che ne può nascere. I venditori attirano l’attenzione degli users attraverso i brevi video e quindi traggono profitto tramite la pubblicità sui loro account. Inoltre, chi vende può capitalizzare direttamente tramite il live streaming. In questo modo è anche più facile rivolgere su di sé l’attenzione di molti consumatori altamente attivi. Quest’ultimi, infatti, attraverso il live streaming possono avvicinarsi meglio al prodotto. D’altra parte, invece, i venditori possono mostrare le caratteristiche dei differenti prodotti commercializzati.
Altra peculiarità non meno importate è che Kuaishou insiste nel promuovere attività legate alla tracciabilità del marchio in diversi settori, tra cui eventi esclusivi, per incrementare le vendite. Infine c’è da osservare che Kuaishou si connette direttamente  a piattaforme e-commerce come Taobao, Pinduoduo e JD sfruttando l’interoperabilità della piattaforma. Per riassumere, i vantaggi generali della video e-commerce tramite l’app di Kuaishou sono racchiusi prettamente nella user scale, guida allo shopping, product performance ed esperienza di acquisto. 

Lascia un commento