Il Sud-est asiatico ha un leader nell’e-commerce: Lazada. La piattaforma controllata da Alibaba, oggi opera in Indonesia, Malesia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam, ha all’attivo 50 milioni di acquirenti ed è una importante realtà per chiunque voglia affrontare questo nuovo ed emergente mercato.
Non è infatti un caso che Alibaba, colosso e-commerce cinese di base ad Hangzhou, abbia deciso di investire ingenti somme in Lazada, tanto da acquistarne la maggioranza del pacchetto azionario. “Il successo di Lazada è gran parte merito del know-how di Alibaba”, ha affermato recentemente Pierre Poignant, CEO del gruppo Lazada.
Lo stesso Poignant ha altresì dichiarato che “negli ultimi tre trimestri la società è cresciuta a ritmi elevati  il che ha rafforzato la nostra posizione come numero uno del settore e-commerce nel Sud-est asiatico. Siamo molto contenti del progresso che stiamo portando avanti“. Chiave di volta dello sviluppo della piattaforma è stato nel giugno 2017 quando il gruppo di Jack Ma ha deciso di aumentare i suoi investimenti in Lazada, portando la sua partecipazione dal 51% all’83%, apportando modifiche e novità sostanziali al business model di Lazada.  Basti pensare che il colosso di Hangzhou ha deciso in un primo momento di dedicare direttamente Lucy Peng Lei, co-fondatrice di Alibaba che in precedenza aveva ricoperto la carica di presidente esecutivo di Ant Financial, allo sviluppo di Lazada.
Attualmente il mercato del Sud-est asiatico è in rapida crescita. In particolare il settore dell’e-commerce dove ben oltre 600 milioni di persone sono pronte a fare acquisti online. Facile immaginare l’alto potenziale. Tra i primi cambiamenti apportati vi è stato il lancio del LazMall che offre prodotti di marca e “servizi premium”.
Inoltre, la piattaforma è diventata più “asset-light” rispetto al Taobao Marketplace di Alibaba o Tmall, servendo principalmente come piattaforma di transazione per venditori e acquirenti di terze parti. Nonostante la grande concorrenza con Shopee, altra importante piattaforma e-commerce del Sud-est asiatico, Lazada è leader di mercato in quattro dei sei principali mercati di e-commerce della regione: Malesia, Singapore, Tailandia e Filippine.