Luxury market: in Cina gli uomini spendono più delle donne

Luxury Market
In Cina il settore del lusso supera quota 156 miliardi. Il mondo del lusso sarà sempre più sino-dipendente ma dovrà fare i conti con la continua evoluzione del mercato. Questo è in sintesi il risultato dell’ultimo report prodotto da McKinsey e intitolato “China Luxury Report 2019: How young Chinese consumers are reshaping global luxury”.
Secondo le proiezioni, tre saranno i fattori di crescita del settore: l’affermarsi di una nuova classe media nelle lower tier cities; l’ascesa delle luxury e-commerce platforms; l’affermarsi del potere di acquisto della GenZ. In questa cornice, un dato ha sorpreso gli analisti: in Cina gli uomini spendono più delle donne in prodotti di lusso. Circa il 55% del mercato del lusso in Cina viene da acquirenti di sesso maschile, un dato al rialzo se contrapposto alla media mondiale del 40%. In particolare questi nuovi male consumers amano acquistare i propri prodotti online. Solo per citare un dato, Vinay Dixit, Senior-Expert di McKinsey Asia Consumer Center, ha dichiarato a CNBC che “negli ultimi 12 mesi i consumatori cinesi di beni di lusso maschili hanno speso il 61% in più rispetto alle donne cinesi sulla linea di fragranze”.
Per capire questa tendenza è tuttavia importante stilare un identikit socio-culturale del male consumer medio cinese. Secondo gli analisti il consumatore medio inquadrato in questa categoria ha meno di 45 anni, è istruito (con periodo di studio all’estero), è un frequente viaggiatore e lavora per lo più come imprenditore. Secondo CNBC la tradizione dello scambio di doni tra uomini d’affari e funzionari governativi, un’usanza comune anche in Corea e Giappone, occupa un posto speciale nella dinamica del mercato del lusso maschile e una considerevole quantità di prodotti di lusso viene acquistata come regalo per manager di alto livello.
Tuttavia, l’uomo cinese di oggi apprezza oggetti di alta qualità anche per gusto ed uso personale. L’oggetto di lusso rappresenta ancora uno status symbol in Cina, come spiega Paul French, analista finanziario di base a Shanghai: “Questi uomini devono essere in grado di riconoscersi a vicenda sul tavolo di una cena o pranzo di lavoro. Sono i ragazzi che hanno costruito la Cina moderna e vogliono mostrare il loro successo e la loro posizione sociale”.
Secondo Bain & Company, gli accessori “sono diventati la categoria principale dei beni di lusso acquistati dagli uomini. Per la prima volta, pelletteria e calzature occupano il 27% delle vendite. Queste due categorie stanno beneficiando di livelli crescenti di spesa”. Un’altra importante linea di prodotti sono gli orologi di lusso, per cui gli uomini cinesi in media spendono il 52% in più rispetto ai “colleghi” stranieri.

Lascia un commento