ACQUISTI DI GRUPPO IN CINA: COSA SONO E QUALI VANTAGGI PORTANO?

SHOPPING 02 100 scaled

Già da qualche anno in Cina hanno preso piede delle piattaforme che consentono gli “acquisti di gruppo”, di cosa si tratta? Queste piattaforme offrono prodotti e servizi fortemente scontati nel momento in cui un certo numero di persone accetta di acquistarli. In questo modo sia gli acquirenti che i venditori beneficiano di questa esperienza di acquisto garantendo un forte sconto a ciascun individuo. L’acquisto collettivo è diventato un punto di svolta per le aziende che desiderano espandere la propria presenza in Cina che è famosa per il suo panorama altamente competitivo. Piattaforme di acquisto di gruppo come Pinduoduo e CityMall non solo offrono opzioni di acquisto convenienti ma aiutano anche i marchi ad attingere a mercati precedentemente non sfruttati. Queste soluzioni di acquisto di gruppo producono molti vantaggi tra cui:

  • Risparmio sui costi logistici 
  • Prezzi convenienti 
  • Aumento della velocità di consegna dei prodotti

 

Durante lo scorso aprile anche l’app social-commerce Xiaohongshu ha aperto questa nuova funzione. La piattaforma ha reclutato rivenditori e fornitori di servizi per partecipare alla versione beta, che dovrebbe favorire l’affluenza offline e le transazioni online. Ai partecipanti viene offerto l’incentivo di non pagare alcun deposito al momento dell’iscrizione al servizio e di non pagare alcuna commissione a Xiaohongshu dai guadagni realizzati tramite il servizio. Gli influencer sull’app possono anche guadagnare commissioni pubblicando post sui rivenditori che forniscono l’opzione di acquisto di gruppo. Questa strategia può essere un modo efficace per aumentare la brand awareness del proprio brand e per accrescere le proprie vendite. Un altro aspetto importante è la necessità di innovazione e adattamento in un mercato così competitivo. Piattaforme come Alibaba hanno avuto successo perché evolvono e migliorano costantemente le loro offerte in base alle mutevoli tendenze e alle richieste dei consumatori.

Le aziende dovrebbero essere pronte ad adattare le loro strategie di prezzo, le offerte di prodotti e le tattiche di marketing secondo necessità per avere successo su queste piattaforme. In effetti, gli esperti prevedono che queste ultime diventeranno ancora più popolari in futuro grazie alla loro capacità di mettere in contatto i consumatori con prodotti di qualità a prezzi accessibili, riducendo al contempo i costi di consegna.

Lascia un commento