CHE COS’È DEWU? IL SOCIAL-COMMERCE DEI GIOVANI CINESI

Dewu, nota anche come Poizon, è un’app per lo shopping online lanciata dalla Shanghai Shizhuang Information Technology Co, Ltd. Negli ultimi anni, Dewu si è gradualmente allontanata dalla sua nicchia e si è trasformata in un mercato più completo e in un’app di social media destinata ai millennial cinesi e Gen Z. I prodotti venduti su Dewu coinvolgono una vasta moltitudine di categorie: dalle scarpe alla moda, abbigliamento, orologi, accessori, giochi, elettrodomestici digitali e domestici, beauty, automobili e altro ancora. L’app rappresenta al tempo stesso una popolare comunità di lifestyle per i giovani, un indicatore di tendenza e un forum importante per i giovani utenti che pubblicano contenuti relativi al mondo della moda.

Dewu è popolata per la maggior parte da utenti nati negli anni ’90 che rappresentavano oltre il 75% nel 2020, per lo più residenti nelle città di prima fascia e nelle zone costiere. Questi giovani sono il principale motore del consumo online e tracciano la rotta per lo sviluppo futuro dell’economia digitale. Non solo sono disposti a provare cose nuove, ma sono anche più disposti a condividere esperienze di consumo con i loro coetanei. Infatti le funzionalità principali dell’app e i prodotti disponibili sono specificamente progettati per soddisfare i Millennial cinesi e la Gen-Z. Dewu è una piattaforma sia C2C che B2C. Infatti a differenza dell’e-commerce tradizionale, qui si possono acquistare e scambiare vari articoli attraverso il doppio modello di business dell’e-commerce e dei social media, creando un sano ecosistema di consumo.

New Balance è uno dei marchi che gestisce uno store ufficiale sull’app. Nel 2022, il marchio statunitense ha rilevato che le parole chiave relative a “sneakers” e “retrò” su Poizon stavano gradualmente aumentando. New Balance ha immediatamente sfruttato KOL e KOC sulla piattaforma per promuovere le sue scarpe ispirate agli anni ’80. Sfruttando la sua natura ibrida di e-commerce e social media, Poizon è riuscito a promuovere molti marchi di alto livello e designer cinesi. Quasi 7.000 marchi hanno aperto ufficialmente i loro negozi sull’app nel 2022,  la piattaforma ora ospita marchi noti, tra cui Coach, Michael Kors, Versace, Pandora, Swarovski, Adidas e New Balance.

Con il suo processo di autenticazione a più livelli, l’azienda controlla ogni prodotto venduto sulla piattaforma in tutto il mondo. Prima che ogni prodotto venga spedito all’acquirente, il personale Poizon esamina il prodotto e controlla i prodotti per evitare eventuali difetti e per assicurarsi che non siano contraffatti. Dewu ha inoltre stabilito una cooperazione strategica con il China Inspection Luxury Center e lo Shenzhen Quality Inspection Research Institute per condurre ricerche multilaterali a lungo termine nel campo dell’autenticazione delle sneaker. I due enti collaborano insieme per identificare le norme e la standardizzazione del settore e creare un ambiente di mercato orientato al consumatore.

Lascia un commento