IL SETTORE DELL’E-COMMERCE B2B IN CINA

E COMMERCE 03 100 scaled

L’e-commerce B2B in Cina sta attraversando un periodo di estrema crescita, questo trend è iniziato durante la pandemia per poi continuare ad oltranza fino ad ora. Secondo i dati del 2020, il mercato dell’e-commerce in Cina vale circa 39,2 trilioni di rmb (circa 5,9 trilioni di dollari) che rappresenta circa il 38,6% del PIL del Paese.Ciò che può sorprendere di questo numero è che la maggior parte degli introiti registrati provenga  non tanto dai beni di consumo ma dal segmento B2B. Infatti, secondo il “2020 China Industrial eCommerce Market Data Report” pubblicato nel maggio 2021, il valore del mercato cinese dell’eCommerce B2B nel 2020 ha raggiunto i 27,5 trilioni di CNY (4,1 trilioni di dollari), il che significa che 7 yuan su 10 nell’economia digitale cinese sono generati dalle vendite B2B.

Stando ai numeri registrati è innegabile quindi che il settore dell’e-commerce B2B in Cina sia un mercato più che prospero, infatti il panorama delle piattaforme e-commerce B2B in Cina è molto vasto. Qui di seguito riportiamo le più popolari e più utilizzate sia dal pubblico locale che internazionale. 

Alibaba

Sono passati quasi 20 anni dal suo lancio, e la crescita di Alibaba non si è ancora arrestata un momento, sta infatti rapidamente crescendo ed espandendo la propria attività in tutto il mondo. È stato lanciato da Jack Ma. Alibaba è la principale società di e-commerce in Cina. L’azienda fornisce i propri servizi a livello internazionale. Ha 3 siti Web principali che forniscono servizi a milioni di utenti in tutto il mondo, questi sono: Taobao, Tmall e Alibaba.com. Per quanto riguarda lo shopping online, Alibaba è la piattaforma dello shopping online più famosa. È giusto dire che è la soluzione one-stop per molti, poiché ottengono tutte le necessità di base in un unico posto. È un mercato elettronico insieme a un motore di ricerca.

AliExpress

AliExpress è al secondo posto nella lista tra i primi 10 mercati B2B. È un’altra impresa di Alibaba ed è stata lanciata nel 2010. È famoso perché gli acquirenti vi trovano i prodotti di ottima qualità a prezzi molto convenienti. I prodotti disponibili su AliExpress si trovano per la maggior parte dei casi in magazzini presenti in Cina e tutti i prodotti provengono direttamente da produttori cinesi, il che riduce i costi di spedizione. Questo è il motivo della disponibilità di prodotti a tariffe molto più economiche rispetto ad altri mercati B2B.

eWorld Trade

Oltre ad avere un gigantesco mercato B2B, eWorld Trade ha anche occupato un grande spazio nel settore digitale. Aumenta costantemente il suo catalogo di produttori, rivenditori e aziende e costruisce buoni rapporti d’affari con questi ultimi. Quando si tratta di mercato B2B, eWorld Trade fornisce i mezzi più trasparenti per acquistare e vendere. Implementano e si attengono pienamente alle loro politiche offrendo acquisti e vendite chiari e non addebitano commissioni nascoste.

Quali sono i segmenti più promettenti del mercato e-commerce B2B?

Come accennato, l’eCommerce B2B cinese è un mercato che cresce costantemente a un tasso di circa il 10% annuo, superando il già rapido tasso di crescita del PIL. Tuttavia, all’interno del mercato B2B alcuni segmenti ne superano altri.È il caso delle MRO, che è l’acronimo di Maintenance, Repair, Operations e rappresenta una classe di beni che vengono acquistati in aggiunta al prodotto principale: forniture, pezzi di ricambio, strumenti di servizio e così via. L’utilizzo online per tali scopi ha assolutamente senso: di solito la scelta è già determinata dalle apparecchiature utilizzate dall’azienda, le forniture sono necessarie regolarmente, a volte urgentemente, l’acquisto e il consumo di MRO diventano parte della normale attività aziendale.  Anche le apparecchiature elettriche a bassa tensione, cavi e altri articoli elettrici sono un altro gruppo di prodotti che è pronto per un’enorme crescita delle vendite online. Nella top lista dei prodotti più venduti nel settore del’e-commerce B2B vediamo anche i ricambi per auto e macchinari, e infine gli articoli prodotti dall’industria chimica. Entrambi i segmenti registrano una crescita di gran lunga superiore alla media di mercato. 

Lascia un commento