Le 3 nuove piattaforme di Digital Marketing da usare in Cina

top 3 social
WeChat, Douyin, Weibo e molti altri social media, sono alcune delle piattaforme cinesi le cui potenzialità in ambito marketing sono altissime. Tuttavia l’universo digitale cinese non è circoscritto solo a questa manciata di nomi. Oggi presenteremo 3 diverse piattaforme che nel tempo si stanno identificando sempre di più come importanti riflettori in chiave marketing per chiunque voglia entrare nel mercato cinese. Stiamo parlando di Zhihu, Meituan Dianping e Toutiao.

1. Zhihu: Non il semplice Quora cinese

Zhihu è una di queste piattaforme regolarmente assimilate alle loro controparti occidentali. Zhihu è sin dalle origini una Q&A community online, ma nel tempo ha avuto una “svolta business” piuttosto inaspettata. Assimilato generalmente all’americana Quora, le funzionalità di Zhihu sono decisamente più sviluppate rispetto alla controparte occidentale.
Zhihu riunisce sì una comunità di utenti istruiti e informati alla ricerca di informazioni e conoscenze, ma offre non solo servizi di domande e risposte, bensì si concentra anche sulla pubblicazione di articoli, round table su vari argomenti nonché dibattiti online. Il portale è divenuto nel tempo una piattaforma piuttosto importante per i brand al fine di creare un proprio brand awareness in Cina, dal momento che Zhihu permette anche la creazione di account aziendali ufficiali. 

2. Meituan Dianping: Il social per i “Food Lovers”

Meituan Dianping è stata di recente nominata come una delle aziende più innovative a livello globale. La piattaforma è cresciuta fino a diventare azienda leader in Cina in diversi servizi, primo fra tutti il food delivery. Nel 2018 contava già 340 milioni di utenti annuali, il che indica che 1 cinese su 4 effettuava un acquisto sulla piattaforma. Ad oggi la piattaforma conta 436 milioni di annual transacting users, e, con ben 4,7 milioni di commercianti (tra cui ristoranti, hotel, cinema, parrucchieri e altri) sparsi in oltre 2800 città in Cina, è uno strumento marketing eccezionale. Questo perché Meituan è leader nei servizi O2O, grazie alla creazione di una “super app” al cui interno l’utente può usufruire di una vasta gamma di servizi come prenotazioni per tagli di capelli, manicure, massaggi, acquisto di biglietti per film, consegna di cibo e prenotazioni di hotel.
Grazie ai big data, le aziende possono raggiungere l’enorme database di Meituan Dianping tramite annunci pubblicitari e possono scegliere tra una vasta gamma di servizi tra cui search engine optimization, promozione delle immagini e degli URL, senza contare promozioni web dirette sulla piattaforma. Inoltre, come altri social media cinesi, Meituan Dianping custodisce grandi quantità di dati sugli utenti come dati demografici, posizione, modelli e preferenze di consumo. Analizzando il target e adattando le loro strategie di marketing, i marchi possono aumentare la fedeltà dei clienti e la consapevolezza del brand stesso.

3. Toutiao: Non solo un semplice aggregatore di notizie

Toutiao è conosciuto in occidente per essere uno degli aggregatori di notizie più popolari in Cina. Tuttavia la piattaforma, oggi proprietà di ByteDance, è molto di più. Il punto forte di Toutiao è il suo  “intelligent news feed”, in cui il software di intelligenza artificiale e machine learning personalizza e porta i contenuti al pubblico in base ai loro interessi unici e alla cronologia di navigazione. La sua piattaforma di informazioni-contenuti basata sull’ AI e l’enorme banca dati del portale sono una risorsa importante per le aziende che desiderano promuovere la propria attività sulla piattaforma. Infatti, Toutiao ha strumenti di targeting molto più potenti rispetto alle piattaforme concorrenti, consentendo alle aziende di ottimizzare le proprie campagne.
Su Toutiao i marchi non solo possono posizionare annunci pubblicitari, ma essendo la piattaforma un aggregatore di notizie, i diversi brand possono aprire loro stessi degli account ufficiali e pubblicare notizie e contenuti di qualità circa i loro prodotti. La finalità è duplice: da una parte ottenere follower e visibilità, dall’altra accrescere la consapevolezza e conoscenza del brand nel target di utenti designato. 

Lascia un commento