Pinduoduo vs Juhuasuan. E’ sfida nelle lower tier cinesi

Pinduoduo VS Juh
E’ ufficiale: Alibaba vuole rilanciare Juhuasuan e colpire il core business di Pinduoduo nelle lower tier cities. Juhuasuan, lanciata nel 2010 come azienda indipendente ad Alibaba, nel corso degli anni si è evoluta in una piattaforma di marketing e flash-sales con offerte giornaliere e prodotti a prezzi decisamente competitivi. Per ora l’obiettivo rimane colpire il primato di Pinduoduo nelle città di livello inferiore. Ma il gigante con sede ad Hangzhou non ha avuto un così grande successo. Lo scorso dicembre Juhuasuan ha quindi lanciato un “ten-billion-yuan subsidy plan”,  un piano di sovvenzioni per competere con la strategia operativa del mercato di Pinduoduo. 
Grazie al supporto di TMall e TMall Global, il 12 dicembre scorso Juhuasuan ha attirato con successo oltre 5 milioni di visitatori. Inoltre la penetrazione della piattaforma flash-sales di Alibaba, seppur con numeri diversi a Pinduoduo, ha segnato un +41% di transazioni, rispetto all’anno precedente.  Juhuasuan ha fornito un brunch di prodotti in questa attività, tra cui Apple, Dyson, SK2 e altre grandi marche.
Per Pinduoduo la pressione è molto evidente. La piattaforma con sede a Shanghai ha basato la sua fortuna grazie alla collaborazione con WeChat, ma attualmente deve affrontare un grave problema di funzionamento e approccio della piattaforma: gli utenti ritengono che l’esperienza di acquisto di Pinduoduo non sia molto buona. Ciò che gli utenti denunciano è la mancanza di garanzie rispetto i tempi di consegna, l’impossibilità di trovare sempre i prodotti che si cerca oltre al fatto che Pinduoduo non sempre ha brillato di trasparenza in fatto di qualità. Peculiarità che Juhuasuan garantisce grazie al background di Alibaba. 
Non sorprende quindi che nel Q3 del 2019 le performance di vendita di Pinduoduo non abbiano brillato particolarmente. Tuttavia, per Juhuasuan,  è ancora presto per cantare vittoria. Ultimamente  Pinduoduo ha investito molto in marketing e nella costruzione di una propria rete logistica che garantirà maggiore efficienza nelle consegne. Senza contare che, nonostante alcune lamentele da parti degli utenti, Pinduoduo rimane ad oggi il portale e-commerce preferito nelle lower tier cinesi. La corsa verso il grande mercato delle lower tier cities è appena iniziata. 

Lascia un commento