WEIBO ADS: COME FUNZIONANO E PERCHE’ SONO IMPORTANTI PER IL TUO BRAND

Nel corso degli anni, la Cina è diventata uno dei mercati più promettenti e in più rapida crescita al mondo, grazie anche alla massiccia digitalizzazione del mercato cinese. Insieme a questa popolazione esperta di tecnologia, i marchi hanno compreso l’importanza dell’utilizzo dei social media per interagire in modo più diretto con i clienti. Consapevoli del potente impatto che i social media cinesi potrebbero avere sulle vendite e sulla reputazione digitale, ora li utilizzano come parte importante delle loro campagne pubblicitarie organiche e a pagamento. Con oltre 580 milioni di utenti attivi mensili, Weibo è uno dei social media più popolari per la pubblicità in Cina.

Weibo (微博) è una piattaforma di microblogging attiva dal 2009 ed è una delle più grandi piattaforme di social media della Cina. Come indica il nome (micro-blog), Weibo consente agli utenti di condividere i propri pensieri in brevi post su qualsiasi argomento. Weibo è stato progettato specificamente per la Cina continentale. L’obiettivo ovviamente è coinvolgere quante più persone possibile, incoraggiandole a mettere mi piace, seguire, commentare e condividere post. Un modo in cui Weibo si sta adattando alla pubblicità, in modo più efficiente rispetto ai suoi concorrenti, è attraverso l’uso dell’interattività e delle campagne creative. Con un numero sempre crescente di utenti sui social media cinesi, Weibo non è più solo un modo per restare in contatto con i propri amici e familiari. Le aziende hanno capito che Weibo può essere anche un potente strumento di marketing e pubblicità, al punto che Weibo è ormai diventato uno dei canali di marketing online più importanti per le aziende cinesi.

Perché un’azienda dovrebbe fare pubblicità su Sina Weibo?

Dato che Weibo è tra le principali piattaforme di social media cinesi, è innegabile che i marchi che vogliono ottenere visibilità e aumentare la consapevolezza del marchio in Cina dovrebbero adattare la loro strategia di marketing ai consumatori cinesi. Facendo pubblicità con gli annunci Weibo, i marchi hanno milioni di potenziali consumatori da raggiungere, molto più degli annunci tradizionali come ad esempio gli annunci stampati. Inoltre, è importante sapere che la piattaforma offre molti pacchetti diversi che si possono aggiungere ai post Weibo e alle campagne di marketing come promozione sui motori di ricerca social, marketing KOL e annunci display. Per le aziende più grandi che hanno già una forte presenza online, può essere estremamente vantaggioso utilizzare la pubblicità a pagamento come un modo per raggiungere più rapidamente il pubblico target. Per attirare un pubblico più ampio, oltre ad aumentare la base di follower, si possono utilizzare le opzioni di annunci a pagamento di Weibo:

Post sponsorizzato: consente di promuovere i prodotti ai follower attuali e/o potenziali.

Weibo task: si basa specificatamente sul fatto di far ripubblicare i post ad altri utenti il che consente di raggiungere il pubblico target e di aumentare la visibilità.

Fensi Tong (粉丝通): è l’opzione pubblicitaria a pagamento più conosciuta su Weibo. Consente di avere opzioni di targeting più specifiche, inclusi interessi, sesso, posizione e dispositivi.

Esistono quattro tipi principali di pubblicità su Sina Weibo ed è importante personalizzare una strategia per ciascuno, in particolare in base al budget, alle aspettative KPI e al settore di attività.

Weibo Destination Page Ads

 

L’annuncio della pagina di destinazione è spesso la prima cosa che gli utenti Weibo vedranno quando aprono l’app. È un ottimo modo per attirare la loro attenzione mostrando il prodotto a schermo intero con video brevi e divertenti. E anche se riescono a saltarli, la maggior parte dei netizen cinesi guarderà comunque questi annunci, semplicemente per quanto sono brevi e facili da guardare questi tipi di video e perché sono abituati a vederli nella loro vita quotidiana.

Weibo Display Ads

 

Gli annunci display sono disponibili in varie dimensioni su pagine diverse. Sono ottimizzati sia per la versione mobile che per quella web. Quando gli utenti fanno clic sugli annunci, vengono reindirizzati alla home page dell’inserzionista. Il prezzo dipende dal posizionamento della pagina, dalle dimensioni e dall’associazione delle parole chiave.

Weibo Feed Ads

Gli annunci feed sono comuni su Weibo e consistono in post a pagamento che i marchi possono condividere con i propri follower. Spesso compaiono tra alcuni post di account seguiti, collegandosi a prodotti o servizi allo stesso modo dei tweet sponsorizzati.

Fan Tunnels

I fan tunnel sono il modo più mirato e intelligente per raggiungere nuovi clienti. Si può usare per promuovere un post specifico o semplicemente solo l’account. Funziona come un “titolo”, che appare in cima al loro feed di notizie in modo che non possano perderlo. Questo tipo di annuncio Weibo è particolarmente efficace per costruire la base di follower.

Lascia un commento