IL MERCATO DEL FITNESS IN CINA

fitness in Cina

Il mercato del fitness in Cina si è sviluppato molto rapidamente negli ultimi vent’anni ed è un settore sempre più in espansione. La maggior parte della popolazione cinese sembra sempre più interessata a mantenere uno stile di vita sano ed equilibrato. Il paese, infatti, ha visto una crescita esponenziale del numero di palestre presenti del territorio, che è passato da circa 500 centri nel 2001 a 49.860 fitness club nel 2019.

Allo stesso tempo, anche le app per il fitness hanno registrato un numero elevato di download. Ciò è avvenuto soprattutto ad inizio del 2020, quando il governo cinese ha imposto un duro lockdown per combattere il COVID-19.

L’incremento di persone interessate allo sport si può rivelare come un’opportunità anche per molte aziende straniere da cogliere per rispondere alla crescente domanda del mercato.

 

Sport e fitness in Cina

Secondo quanto pubblicato dal National Bureau of Statistics, quasi 400 milioni di cinesi hanno svolto con regolarità sport o attività sportive nel 2019. L’iscrizione a palestre o centri fitness si è diffusa prevalentemente in città di primo livello (“1st tier city”) come Pechino, Shanghai e Guangzhou, ma l’avvento di app per fare sport ha svolto un ruolo chiave nella diffusione di fitness trend in tutto il paese.

I dati indicano che i Millennials rappresentano il target di riferimento per il settore Sport&Fitness in Cina.

Source: Baidu Data [https://www.ciwf.com.cn]

 

I giovani sono quelli più interessati ad uno stile di vita sano che comprende non solo l’attività fisica, ma anche l’uso di integratori, vitamine, alimenti biologici, e l’osservanza di regimi dietetici controllati. La maggior parte della popolazione cinese che pratica sport, infatti, dichiara di farlo per perdere peso o per rimodellare il proprio corpo.

 

Source: Baidu Data [https://www.ciwf.com.cn]

 

La passione per lo sport ha fatto nascere anche diversi Key Opinion Leader del fitness che contribuiscono ad influenzare le nuove generazioni a intraprendere un nuovo stile di vita. Tra tutte le applicazioni per fare sport, Keep è certamente la più diffusa, tanto che nel primo trimestre del 2020 è arrivata a contare circa 14 milioni di utenti attivi al mese.

 

Attività sportive di tendenza in Cina  

Chi è stato in Cina con molta probabilità ha avuto modo di notare che i cinesi amano allenarsi in gruppo, facendo attività all’aria aperta, Tai-Chi al parco o ballando nelle piazze. Tuttavia, una nuova quotidianità, la diffusione degli smartphone e i progressi della tecnologia stanno incentivando la pratica di diverse attività sportive.

Oltre ad iscriversi in palestra, i consumatori cinesi tendono a dedicarsi a sport come yoga, jogging o sport di squadra. App di allenamento come Keep incentivano la pratica di attività come la corsa dato che non solo misurano le distanze percorse e le calorie bruciate, ma consentono anche di condividere i risultati e di incontrare altri appassionati nelle vicinanze.

Lo yoga è al momento un’attività in forte espansione soprattutto tra la popolazione femminile che vive nelle città di primo livello. Molte donne hanno incorporato lo yoga nel loro stile di vita perché considerata un’attività che porta benefici sia al corpo che alla mente.

D’altra parte, invece, un numero crescente di sportivi ha iniziato a praticare CrossFit, una forma di esercizio che aiuta a rafforzare il corpo e le capacità atletiche. In particolare i millennial cinesi preferiscono praticare questa attività che combina esercizio aerobico ed esercizi a corpo libero con sollevamento pesi.

 

Come la cultura influenza il business nel settore dello sport

Lo sport in Cina è direttamente correlato ad altri settori come il mercato dell’abbigliamento sportivo, degli accessori, integratori, prodotti proteici e vitamine, e ad un’alimentazione più sana in generale.
Il tasso di penetrazione del settore Sport&Fitness in Cina è del 4,9%, un valore ancora molto basso se comparato al 20% degli Stati Uniti. Tuttavia, l’industria del fitness in Cina sta crescendo rapidamente anche grazie alla presenza di influencer che aprono la strada a sempre nuove quote di mercato.

Molti marchi stanno adattando i loro prodotti in base ai fashion trend cinesi, diventando dei veri e propri brand di moda. Anche l’industria del fitness, però, nell’approcciarsi al mercato cinese, deve tener conto di come la cultura può influenzare questo settore.

Grandi brand come Adidas e Nike, a causa di una cattiva scelta dei termini, hanno fallito alcune delle loro iniziative. Per esempio, quando il marchio Adidas ha presentato ufficialmente il suo nuovo modello di sneakers “NMD”, il prodotto non è molto piaciuto al pubblico cinese. “NMD” (=Ni ma de), infatti, è un acronimo utilizzato dai giovani come insulto.

 

>> LEGGI ANCHE: EPIC (FAIL) BRANDING IN CINA

 

Per questo (e non solo) è molto importante studiare campagne di marketing e comunicazione che tengano conto del contesto culturale del mercato di riferimento, in particolare quando ci si rapporta con il mercato cinese.

 

>> LEGGI ANCHE: DO & DON’TS OF MARKETING IN CHINA

 

Il mercato del fitness in Cina è appena agli inizi e può presentare un’ottima opportunità anche per molti brand occidentali. La popolazione cinese sta sempre più comprendendo l’importanza di praticare attività sportiva non solo nelle grandi metropoli, ma anche nelle città di seconda e terza fascia. La domanda di prodotti e servizi legati al mondo del fitness e della cura della persona è in continuo aumento e, con l’attuazione di una giusta strategia, molte aziende occidentali possono rispondere a questo nuovo bisogno.

 

 

Visita il nostro sito e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato. 
Contattaci per scoprire la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business: info@oborgroup.net

 

Lascia un commento