KUAISHOU SHORT-VIDEO: LA SFIDA CON DOUYIN PER L’E-COMMERCE CINESE

kuaishou tiktok livestreaming

Kuaishou, la seconda short-video app più forte della Cina, sta imponendo sempre più la propria voce sul panorama social cinese. Da poco superato il tetto dei 300 milioni di utenti attivi al giorno, la app di Su Hua, che già partiva lo scorso anno da un controllo dell’8% dell’intero mercato del live streaming e-commerce cinese, è riuscita a raggiungere risultati molto positivi durante il 618 shopping festival dello scorso giugno, grazie ad un evento live gestito e promosso magistralmente ed una partnership strategica con uno dei big dell’e-commerce cinese, JD.com.

 

>>> LEGGI ANCHE: BRANDING IN CINA: 3 SOCIAL MEDIA CHE FORSE NON CONOSCI

 

Cosa distingue Kuaishou dal suo più acerrimo rivale Douyin?

Tutta questione di funzioni e target. Douyin per l’80% – 90% tende a consigliare contenuti popolari di account già molto seguiti, dando quindi maggiore enfasi alla qualità delle pubblicazioni, ai follower, nonché alle campagne adv (ad ora la principale fonte di guadagno per la piattaforma), garantendo maggiore traffico per i propri Key Opinion Leaders.

Kuaishou invece sposa una filosofia diversa, dando a tutti gli utenti le medesime possibilità, rendendo molto più randomica la viralità dei contenuti. Quest’ultima inoltre distribuisce i contenuti tra persone già connesse, concentrate per il momento soprattutto in città di terza e quarta fascia; di conseguenza i contenuti su Kuaishou vantano un maggiore engagement rate rispetto a Douyin. 

 

TikTok rival Kuaishou builds $1.4bn data center in China - Nikkei ...

 

Ulteriore grande differenza è il metodo in cui le funzionalità di e-commerce e live si integrano all’interno delle due piattaforme. Se da un lato Douyin è più improntata al video-sharing piuttosto che all’interazione live rispetto a Kuaishou, dall’altro è molto più limitata a livello e-commerce rispetto alla rivale. In questo caso infatti, Kuaishou non solo garantisce fino a 6 integrazioni con piattaforme di terze parti, ma offre al suo interno una funzione di creazione negozio che consente al consumatore di partecipare ad una live e di fare acquisti senza uscire dalla piattaforma. Queste ragioni consentono a Kuaishou di raggiungere un tasso di conversione di 3 – 5 volte superiore a quello di Douyin, oltre che facilitare l’accesso al live streaming e-commerce per brand con budget più limitati. 

 

>>> LEGGI ANCHE: VIDEO APP IN CINA? TIKTOK NON È LA SOLA. 4 COSE DA SAPERE DI KUAISHOU

Perché i brand scelgono Kuaishou

Se hai letto fino a qui ti starai chiedendo: ha senso per un brand internazionale vendere tramite Kuaishou?  Per quanto questa piattaforma sia molto più accessibile di altre, non solo in ambito short-video, a causa di costi di accesso più bassi, dall’altro il suo sistema di adv, ancora in fase embrionale, e la sua target audience, spesso interessata a prodotti al di sotto dei 300 yuan (circa 36,5 Euro) possono rendere difficile generare volumi di vendita rilevanti. Ciò nonostante, essere presenti su Kuaishou facendo comunicazione potrebbe, per prodotti afferenti alle categorie del food, della cosmetica e degli elettrodomestici, rivelarsi molto favorevole. 

 

Tencent-backed Kuaishou ups its 2019 ad sales revenue target by 50 ...

 

Negli ultimi mesi infatti due sono i trend principali che si possono percepire sondando la piattaforma: da un lato, Kuaishou sta cercando di estendere il proprio target alle città di prima e seconda fascia (come Pechino e Shanghai), questo stringendo una solida partnership con JD.com, su cui questo tipo di utente fa spesso acquisti. La partnership strategica consentirà inoltre a Kuaishou di mettere a disposizioni dei suoi merchant la logistica di JD.com (la più veloce in Cina) ed il suo servizio clienti.

 

 

Dall’altro, le recenti promozioni del 618 hanno rivelato come prodotti di fascia di prezzo molto più alta possano trovare un mercato enorme nell’audience di Kuaishou, come nel caso di Gree (格力 gélì), noto marchio cinese di condizionatori (prezzo medio attorno ai 608 Euro), la cui CEO, Dong Mingzhu ha venduto oltre 42,3 milioni di dollari in prodotti durante una live, all’interno degli oltre 200 milioni di dollari registrati durante 24 ore di promozioni per il 618 shopping festival. Avere una presenza di partenza all’interno di Kuaishou quindi potrebbe seriamente rivelarsi una mossa strategica da non prendere sottogamba.

 

 

Visita il nostro sito e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato. 
Contattaci per scoprire la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING
più adatta al tuo business: info@oborgroup.net

Lascia un commento