Taobao Live: Il futuro dei negozi è online

elena 2
Taobao Live, il canale livestreaming di Alibaba Group utilizzato dai commercianti per raggiungere e interagire con i loro consumatori, supporterà un gran numero di rivenditori fisici nell’utilizzo delle sue tecnologie per migliorare l’online shopping experience offerta agli utenti. 
Taobao Live ha annunciato l’intenzione di voler aiutare oltre 200.000 brick-and-mortar retail store ad accedere al settore delle vendite online, come unica possibilità di sopravvivenza in un momento storico in cui molti negozi fisici sono stati costretti a chiudere. L’attuale emergenza sanitaria da Covid-19, infatti, è stato un campanello di allarme per commercianti che, per far fronte all’interruzione delle loro operazioni offline, sono corsi ai ripari nel mondo del live streaming per riprendere la loro operatività.
In questo senso Taobao Live è diventata un’ancora di salvezza permettendo loro di raggiungere un vasto pubblico, compresi gli oltre 800 milioni di utenti attivi ogni mese che visitano le piattaforme e-commerce del gruppo Alibaba.
A febbraio di quest’anno, Taobao Live ha sospeso i costi di iscrizione per i nuovi commercianti brick-and-mortar che si approcciavano alla piattaforma portando ad un aumento del 719% di nuovi iscritti rispetto al mese precedente.
Secondo gli ultimi dati
di Taobao Live, l’uso della piattaforma di video online sta continuando a crescere, così come crescono e si diversificano i prodotti disponibili ai consumatori, provenienti da settori tradizionalmente offline, come automobili, grandi elettrodomestici e libri.
In questo contesto, tanti sono stati i dipendenti in-store che si sono trasformati in veri e propri influencer e rivenditori autorizzati online. Il mese scorso, per esempio, il brand di scarpe Red Dragonfly, dopo esser stato costretto a chiudere quasi tutti i suoi 4.000 negozi fisici in Cina a causa dell’epidemia, si è servito di Taobao Live per spostare le sue vendite online. Dall’8 febbraio, la divisione New Retail del brand si è impegnata nella formazione di tutti i dipendenti circa la vendita di prodotti online e l’uso di strumenti digitali, come l’app DingTalk di Alibaba. Tale strategia ha contribuito a incrementare le vendite dei flagship store del brand del 114% su base annua. 
Tra gli obiettivi che Taobao Live si è prefissato di raggiungere nel 2020, sono previsti anche l’allargamento del suo ecosistema a nuovi tipi di industrie ed esperti di settore, e la formazione di più di 10.000 dipendenti in-store affinché diventino efficaci nella conduzione di dirette streaming. A tal fine Alibaba fornirà loro supporto operativo personalizzato, attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie digitali, e l’analisi dei dati della piattaforma Taobao Live per un miglior coinvolgimento dei follower. 

Lascia un commento