WECHAT CHANNELS: TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE

SOCIAL COMMERCE 01 copia 4 scaled

Quest’anno WeChat ha lanciato una nuova piattaforma di short-video all’interno della sua super-app, principalmente per competere con i big player del settore che continua a registrare performance di crescita più che significative: Douyin e Kuaishou. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

 

  1. Che cos’è WeChat Channels?

WeChat Channels (微信视频号) è la nuova feature di WeChat per la condivisione di contenuti brevi che offre per la prima volta la possibilità, a brand, influencer e utenti “normali”, di espandere la propria reach al di là della cerchia di amici e follower. WeChat, infatti, per molto tempo ha limitato l’interazione e la condivisione di contenuti tra utenti-amici e brand-follower. Grazie a WeChat Channels, invece, adesso tutti possono accedere ai contenuti di tutti.

 

  1. Come si accede alla sezione Channels?

Per accedere alla nuova feature di WeChat basta cliccare su ‘Scopri’ nel menù principale. In alternativa è possibile visitare un canale grazie al meccanismo di condivisione. La scheda di un canale può essere condivisa in chat o nei Moments. Quando condivisa in chat, si presenta simile alla scheda di un Mini Program. Il contenuto di un canale condiviso nel feed di WeChat Moments, invece, si presenta simile alla scheda di un articolo WeChat. Cliccando sulle schede condivise, l’utente viene indirizzato su una landing page da cui poter accedere al canale tramite la call-to-action ‘Visualizza Channel’.

 

  1. Come si configura?

WeChat Channels si presenta come un feed multimediale in cui vengono distribuiti contenuti brevi. Nonostante il nome “Channels” faccia pensare principalmente a contenuti video, la piattaforma supporta molteplici formati di contenuto facilmente fruibili, differenziandosi da altre short-video app:

– video di durata inferiore a un minuto

– foto (fino a 9 foto in successione)

– notizie brevi

– articoli brevi

 

  1. Come pubblicare contenuti su WeChat Channels?

Per pubblicare contenuti sui canali WeChat è necessaria una registrazione. Partendo da un account personale WeChat, basta cliccare sull’icona della fotocamera presente in alto a destra nel feed di WeChat Channels. Le informazioni da fornire in fase di registrazione comprendono: nome, genere, breve descrizione e posizione.
WeChat, inoltre, consente la verifica di un canale appena creato tramite collegamento dello stesso a un account personale o ad un Official Account WeChat verificato esistente. Nella parte superiore del feed video, si posiziona una barra di ricerca che offre agli utenti la possibilità di scoprire i contenuti pubblicati dai loro amici e dai loro brand preferiti, così come di scoprire quelli di influencer e altri utenti, mettere like, commentare, condividere e seguire i canali.
In aggiunta, tramite l’applicazione di filtri, ogni utente può personalizzare il proprio feed e scegliere per esempio di visualizzare video più apprezzati dagli amici di WeChat, i contenuti di un altro account che l’utente non segue, o accedere a un elenco di contenuti pubblicati da un utente nelle vicinanze. L’algoritmo dei WeChat Channels pensa poi a migliorare il feed dei singoli utenti in base agli interessi. Attualmente le due opzioni per pubblicare sul feed video dei canali WeChat consistono nel caricamento di un contenuto preesistente, o la registrazione diretta di un video breve. I post possono poi essere completati con hashtag per migliorarne la reperibilità all’interno della sezione Channels in base a topic, collegamento ad un articolo o ad un Official Account e posizione.

 

  1. Perché potenziare la Digital Strategy in Cina con WeChat Channels

L’essere una all-in-one-app è senza dubbio il punto di forza del social di Tencent. Arrivare ai consumatori cinesi tramite una digital strategy incentrata WeChat sta diventando sempre più frequente ed allettante per tutte quelle realtà interessate al mercato cinese. In quest’ottica, il nuovo touchpoint rappresentato da WeChat Channels nello specifico può essere visto come la convergenza di molteplici opportunità:

– la crescita significativa del segmento delle short-video app

– la crescente popolarità di questo mezzo.

Non dimentichiamo, infine, che WeChat è l’app da 1,15 miliardi di utenti attivi al mese, un traffico enorme che fa gola a molti brand.

 

 

>> LEGGI ANCHE: PERCHE’ SCEGLIERE WECHAT PER IL MERCATO IN CINA?

 

 

Visita il nostro sito e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato. 
Contattaci per scoprire la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business: info@oborgroup.net

Lascia un commento