6.18 SHOPPING FESTIVAL INSIGHTS

1529323850 GettyImages 471402470

Il 18 giugno ricorre il secondo festival dello shopping più importante in Cina, l’evento è superato in notorietà solo dal Singles’ Day che si tiene ogni anno l’11 novembre. Le principali piattaforme e-commerce, tra cui Taobao, Tmall e JD partecipano ogni anno a questo festival organizzando particolari campagne promozionali. 

Secondo i dati di Alibaba quest’anno sono stati più di 200 i marchi di lusso che hanno partecipato all’iniziativa, tra cui LVMH, Kering, Chanel, Hermès e Richemont. 

Solitamente le campagne iniziano ben prima del 18 giugno con i marchi che organizzano preordini o speciali dirette con KOL per promuovere i prodotti. 

Quest’anno su TikTok dal 1° al 18 giugno sono state realizzate più di 40 milioni di ore di live streaming, con un aumento di ore di oltre il 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Il festival dello shopping di quest’anno, però, è stato unico poiché sia ​​gli acquirenti che i commercianti hanno ripreso le attività a pieno regime dopo mesi di arresti intermittenti in diverse zone della Cina a causa del Covid. I lockdown che hanno colpito alcune zone, tra cui Shanghai, hanno rallentato spesso sia le spedizioni che le vendite. 

Quest’anno i consumatori che hanno partecipato si sono concentrati maggiormente su prodotti che riguardavano hobby all’aria aperta, tecnologia, beni di lusso e beni per la cura della persona. Tra i marchi di maggiore successo possiamo contare: Apple, Haier e Midea. In particolare, le vendite di Apple hanno superato i 5 miliardi di yuan, creando così un grande divario con gli altri marchi.

Attività all’aria aperta

È già noto da tempo il crescente interesse per i consumatori cinesi per il “glamping”, un’attività outdoor che permette di coniugare tradizionali pratiche di campeggio con servizi in stile resort.

Anche questo festival dello shopping ha confermato il trend: sono aumentate, infatti, le vendite di prodotti per campeggio come sacchi a pelo, tende e abbigliamento collegato. Inoltre, sono incrementate anche le compravendite legate ad altre attività all’aria aperta come la pesca. Circa tre milioni di compratori, la maggior parte dei quali appartenenti alla Gen Z, hanno fatto scorta di esche e canne da pesca superando così i due milioni di vendite realizzate nei 12 mesi precedenti.

Accanto a questo settore è cresciuto anche l’interesse per lo skateboard tanto che sono aumentate del 290% le vendite di prodotti come ginocchiere, tavole e scarpe da skate 

Cura del corpo

Gli utenti hanno mostrato un forte interesse per i prodotti legati alla cura della persona. In questo quadro, sono i consumatori di sesso maschile ad avere incrementato le transazioni. Gli acquisti nella categoria “cura della persona e rasatura per uomo” sono aumentati di 20 volte rispetto all’edizione dell’anno scorso. Quello della cura della persona è una tendenza in forte crescita.

Ad esempio, il numero di marchi stranieri che vendono prodotti per la cura dei capelli su Tmall Global è raddoppiato nel 2021 rispetto all’anno precedente. Negli ultimi anni, inoltre, la cosmetica funzionale è diventata un prodotto importante per il mercato cosmetico cinese. Con consumi che nel 2021 hanno raggiunto 88,4 miliardi di RMB

I numeri, quindi, parlano chiaro. Questo settore si configura come una grande opportunità per i marchi italiani che vogliono entrare in questo mercato e le aziende che non rispondono velocemente ai cambiamenti corrono il rischio di perdere una grande occasione.

Prodotti di lusso

Più di 200 marchi del lusso hanno preso parte alla campagna 6.18 sulla piattaforma Tmall’s Luxury Pavilion.

Nomi come Bottega Veneta, Max Mara, Lanvin e Carven sono stati tra i marchi di maggiore successo. In particolare, il marchio Max Mara durante il periodo di prevendita che precede il 18 giugno ha realizzato ordini per quasi 1 milione di RMB presentando i capi della sua ultima collezione primavera/estate.

Ma i prodotti di lusso comprati non erano legati solo alla tecnologia o al vestiario. I proprietari di animali domestici si sono mostrati molto attenti e interessati all’acquisto di prodotti come shampoo, integratori e prodotti per la cura e il passatempo degli animali. Secondo Tmall, gli acquisti di lettiere e ciotole intelligenti, robot da compagnia che interagiscono con gli animali e altri gadget tecnologici sono aumentati in maniera massiva. I consumatori stanno anche investendo in cappotti, vestiti e stivaletti per i loro animali domestici.

Nello specifico sono sempre i compratori più giovani appartenenti alla Gen-Z che vogliono dare ai loro animali uno stile di vita sano e alla moda.

 

>> LEGGI ANCHE: ENTRARE NEL MERCATO CINESE: LE PRINCIPALI SFIDE PER I BRAND INTERNAZIONALI

 

Visita il nostro sito e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato. 
Contattaci per scoprire la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business: info@oborgroup.net

 

Lascia un commento