IL SUCCESSO DEL GLAMPING IN CINA

In questi due anni di pandemia le modalità di viaggio dei cittadini cinesi sono cambiate. L’impossibilità di viaggiare al di fuori dei confini nazionali a causa della diffusione del Covid-19 ha spinto molti viaggiatori a rivalutare le destinazioni nazionali. Inoltre, in molti ora preferiscono viaggi a contatto con la natura e in spazi aperti invece di radunarsi al chiuso.

Per questo le destinazioni più rivalutate negli ultimi anni sono state l’altopiano tibetano e la Mongolia interna.

Nelle giornate che hanno preceduto la festa del 1°maggio del 2021 le ricerche riguardanti il “campeggio” sulla piattaforma cinese Little Red Book sono aumentate del 230% rispetto allo stesso periodo del 2020. Anche durante le vacanze riguardanti la festa nazionale del 1° ottobre, il campeggio ha continuato a guidare le tendenze.

In questo contesto si inserisce una nuova modalità di viaggio abbracciata dai turisti cinesi, nota come “glamping”, ovvero l’unione di glamour + camping.

Il glamping è un’esperienza che coniuga le tradizionali attività di campeggio con servizi in stile resort. È particolarmente popolare tra i turisti che vogliono godersi una vacanza a contatto con la natura senza però rinunciare ai comfort e ai servizi di un hotel. Ed è questa tipologia di viaggi che ha conquistato negli ultimi anni moltissimi cinesi.

In Cina, questo genere di vacanza attrae principalmente i giovani viaggiatori che desiderano un soggiorno nel verde ma soggiornando in un pittoresco campeggio ricco di comfort.

Dando una rapida occhiata ai contenuti pubblicati su Little Red Book in merito a questo argomento, è possibile notare post di giovani donne vestite con abiti firmati che raccontano la loro vacanza in lussuose tende ben arredate.

 

Source: Xiaohongshu

 

Il successo del glamping sembra destinato a crescere. Delle circa 26.000 aziende legate al campeggio in Cina, il 60% è stato fondato nel 2020 o successivamente.

Il marchio di lifestyle Dare Glamping, fondato nell’ottobre 2020, ha già aperto 20 campeggi in Cina, ed è in procinto di realizzarne molti altri. Dare Glamping offre un servizio completo con prezzi all-inclusive che comprendono non solo l’allestimento della tenda ma anche eleganti arredi interni, docce, servizi igienici e un catering completo.

Il glamping è diventato così popolare nel panorama cinese che la piattaforma Little Red Book l’anno scorso ha lanciato un hashtag dedicato a coloro che organizzano questo genere di vacanza – let’s go glamping” – per facilitare gli utenti nelle ricerche su questo tema.

Il mercato delle vacanze all’aperto rappresenta un’opportunità anche per molte aziende occidentali. In Cina, infatti, è aumentata la richiesta non solo di prodotti per esterni, ma anche di abbigliamento e materiale da campeggio. Molteplici sono i brand internazionali che hanno compreso l’importanza e la potenzialità di questa tendenza. Il brand di moda Prada, per esempio, ha ricreato nei suoi negozi di Shanghai e Pechino l’ambiente da campeggio per presentare la sua nuova collezione outdoor. In questo modo ha mostrato ai clienti come i capi Prada si possano sposare alla perfezione con questo genere di esperienza.

 

>> LEGGI ANCHE: BEAUTY IN CINA: GLI ULTIMI TREND

 

Visita il nostro sito e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato. 
Contattaci per scoprire la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business: info@oborgroup.net

 

Lascia un commento