SPRING FESTIVAL GALA: ASPETTANDO IL CAPODANNO CINESE

322a01f0 d14c 44ee 8046 306bf096c52c 9db4201e

Il CCTV New Year’s Gala, noto anche come Spring Festival Gala, è comunemente abbreviato in cinese in 春晚 (chūn wǎn). Di cosa si tratta?

È uno spettacolo televisivo di intrattenimento prodotto da China Media Group (CMG) che viene trasmesso in diretta nel mondo dalla China Central Television (CCTV) la sera della vigilia del Capodanno cinese.

Il formato del varietà prevede quattro ore di messa in scena di un mix di costumi moderni e tradizionali che prendono vita grazie ad artisti cinesi di prim’ordine che si esibiscono in performance di commedia, canto, danza, acrobazie e magia.

Quest’anno lo Spring Festival Gala sarà trasmesso dalle 20:00 del 31 gennaio 2022, e accompagnerà gli spettatori al countdown di mezzanotte che darà inizio all’anno della Tigre.

 

>> LEGGI ANCHE: 310 MILLION USERS TUNED IN TO BILIBILI NEW YEAR’S EVE GALA

 

Se il Capodanno cinese rappresenta un momento di riunione per tutte le famiglie cinesi (paragonabile alle nostre riunioni familiari natalizie), il CCTV New Year’s Gala ricopre un ruolo importante in questa occasione speciale sin dalla sua prima trasmissione nel 1983.
In poco meno di 40 anni, guardare lo Spring Festival Gala la vigilia di Capodanno è diventata una tradizione radicata in Cina che contribuisce a creare un’atmosfera di festa in casa. Dopo cena, infatti, tutti i membri della famiglia siedono davanti alla tv per guardare insieme il Gala, chiacchierando, ridendo e godendosi lo spettacolo.

Il CCTV New Year’s Gala ha il pubblico più vasto di qualsiasi spettacolo di intrattenimento al mondo ed è riconosciuto dal Guinness World Records come il programma televisivo più visto al mondo.

 

>> LEGGI ANCHE: FROM FESTIVALS TO GALAS, THE NEW PHENOMENON IN CHINA

 

Nel 2015 i colossi del tech Alibaba e Tencent, attraverso i propri sistemi di pagamento digitale (rispettivamente Alipay e WeChat Pay) hanno introdotto la possibilità per gli spettatori di vincere “hongbao” digitali durante la diretta, semplicemente agitando il proprio smartphone.

Se da una parte questo è diventato uno dei momenti clou del Gala che gli spettatori aspettano per cercare di accaparrarsi quanti più omaggi possibili, d’altra parte lo spettacolo in sé è diventato un vero e proprio campo di battaglia promozionale tra le società tech cinesi.

Nel 2020 la short-video app Kuaishou ha regalato un miliardo di yuan (155 milioni di dollari) in hongbao durante il Gala; l’anno scorso è stato il turno del competitor Douyin che ha regalato ben 1,2 miliardi di yuan (185 milioni di dollari) in “red packets”.

Quest’anno tocca al gigante dell’e-commerce JD che ha annunciato la partecipazione al 2022 Spring Festival Gala in veste di “exclusive interactive partner”. JD regalerà hongbao digitali per un valore di 1,5 miliardi di yuan (236 milioni di dollari USA) durante una campagna cominciata il 24 gennaio e che durerà fino al Festival delle Lanterne, il 15 febbraio. Gli spettatori del Gala verranno incoraggiati a interagire durante la diretta dello spettacolo attraverso vari giochi e funzionalità sull’app di JD.com.

 

Visita il nostro sito e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato. 
Contattaci per scoprire la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING più adatta al tuo business: info@oborgroup.net

 

Lascia un commento