SUNING APRE IL PRIMO SMART RETAIL EXPERIENCE CENTER

Schermata 2020 05 11 alle 09.55.48

Il colosso cinese del retail Suning ha lanciato il primo smart retail experience center, finora unico nel suo genere, nell’area commerciale del Suning Plaza a Nanchino. L’obiettivo è quello di diventare un punto di riferimento per l’esperienza di vita smart dei consumatori. La piattaforma è stata infatti uno degli apripista nel settore, investendo nello smart retail sin dal 2017.

 

>>>LEGGI ANCHE: NEW RETAIL? MOLTO PIÙ CHE INTEGRAZIONE TRA ONLINE E OFFLINE

 

1. Smart retail experience, molto più che un punto vendita tradizionale 

Che cos’è quindi lo smart retail experience center di Suning e in cosa si distingue dai tradizionali punti vendita?  Si tratta di un miglioramento del flagship store di Suning, che dalla sua apertura nel 1999 ad oggi ha raccolto più di 2 milioni di membri. Il negozio si è trasformato in una piattaforma multi-channel dove gli acquisti sono diventati un’opzione possibile, mentre l’esperienza dei prodotti e dello scenario sono il main focus per i consumatori.

 

Immagine
Suning. Il nuovo Suning smart store ospiterà oltre 500 marchi.

 

Il miglioramento è dato dell’integrazione della digital economy con la “first-store economy” (ovvero l’apertura di punti vendita offline), che consente ai consumatori di vivere un’esperienza di acquisto in cui modernità e digitale si incontrano. 

 

>>>LEGGI ANCHE: DOUBLE FIVE SHOPPING FESTIVAL: $2.2 MILIARDI IN 24 ORE A SHANGHAI

 

2. O2O e digitalizzazione, Suning punta al futuro

Il nuovo punto vendita Suning si presenta sotto forma di uno showroom: un design estremamente tecnologico copre un’area di 400 mq in cui prodotti di tutte le categorie sono esposti h24. Sfruttando modalità O2O (online to offline), per cui i consumatori selezionano e acquistano prodotti dagli “scaffali virtuali”, il nuovo flagship store ha totalizzato un GMV di 10 milioni di RMB (1.4 milioni di dollari) in soli 58 secondi, e 100 milioni di RMB (14 milioni di dollari) in 13 ore.

Immagine
Suning. Hi-tech al servizio del retail. Il tutto finalizzato ad una esperienza d’acquisto unica.

Le 4 categorie di prodotti più richieste sono state smartphone, condizionatori d’aria, frigoriferi e creme solari. Numerosi poi i prodotti tecnologici e correlati allo stile di vita di marchi famosi disponibili in store da Suning per migliorare l’esperienza dei consumatori, soddisfare le richieste dei consumatori più giovani, e aumentare le loro interazioni, oltre ad una lounge esclusiva per sperimentare il 5G.

 

LEGGI ANCHE: 4 TAKEAWAY DAL PRIMO ANNO DI ALLBIRDS IN CINA

 

3. Suning punta in alto per questo 2020

Quest’anno, in occasione del 30esimo anniversario di Suning Group, la società si sta concentrando sul miglioramento dell’efficienza e dello sviluppo digitale per soddisfare la crescente domanda di acquisti. Inoltre, il nuovo punto vendita Suning rappresenta l’inizio di una strategia smart e concentrata sullo stile di vita, volta alla conquista di una posizione leader nella trasformazione dello scenario e del digitale industriale per poter ampliare le proprie attività di rivendita al dettaglio.

 

 

Visita il nostro sito e seguici sui social per rimanere sempre aggiornato. 
Contattaci per scoprire la STRATEGIA di DIGITAL MARKETING
più adatta al tuo business: info@oborgroup.net

Lascia un commento